Nome dell'autore: Milena Barresi

Gig Worker a prova di tutele? Ecco cosa dicono gli esperti sulla nuova direttiva Ue

Dopo due anni di lavoro e non poche difficoltà è arrivata la nuova direttiva europea relativa al lavoro tramite piattaforme digitali. Questo provvedimento, mirato a migliorare e regolamentare le condizioni lavorative di oltre 28 milioni di Gig Worker, dovrà essere attuato dagli Stati membri dell’Unione Europea entro due anni dalla sua pubblicazione. Adnkronos ha intervistato …

Gig Worker a prova di tutele? Ecco cosa dicono gli esperti sulla nuova direttiva Ue Leggi altro »

Fuga dei cervelli, le 5 ricette per contrastarla – Luigi Birtolo intervistato da Avvenire

Secondo i dati dell’Aire, al 1° gennaio 2023, quasi sei milioni di italiani risultano iscritti come residenti all’estero da oltre un anno. Coloro che si trasferiscono sono prevalentemente i giovani, desiderosi di acquisire nuove competenze e progredire professionalmente: gli under 30 sono oltre 1,8 milioni, il 10,7% di quelli residenti in Italia. Questi sono i …

Fuga dei cervelli, le 5 ricette per contrastarla – Luigi Birtolo intervistato da Avvenire Leggi altro »

5 domande che fanno ai colloqui di lavoro (anche se non dovrebbero) e come rispondere – L’intervista a Luigi Birtolo su Grazia

Su Grazia, un’intervista a Luigi Birtolo in merito alle domande “proibite” che vengono poste ai colloqui di lavoro, ai motivi per cui non dovrebbero essere fatte ma anche qualche consiglio su come eventualmente si dovrebbe rispondere. Luigi ha spiegato che «un bravo recruiter dovrebbe porre particolare attenzione agli argomenti ed alle domande, proprio per non violare la …

5 domande che fanno ai colloqui di lavoro (anche se non dovrebbero) e come rispondere – L’intervista a Luigi Birtolo su Grazia Leggi altro »

“Palestra, relax e wellness: così lo studio attrae i collaboratori” – Intervista a Luigi Birtolo su Il Sole 24 Ore

Su Il Sole 24 Ore, un interessante approfondimento a firma di Massimiliano Carbonaro sull’importanza, per gli studi professionali, di effettuare investimenti in tema di servizi e spazi dedicati ai dipendenti e collaboratori con l’obiettivo di stimolarli a lavorare più spesso in sede e meno in smart working. Tra gli intervistati anche Luigi Birtolo che, oltre ad aver implementato all’interno del …

“Palestra, relax e wellness: così lo studio attrae i collaboratori” – Intervista a Luigi Birtolo su Il Sole 24 Ore Leggi altro »

DECRETO MILLEPROROGHE e aggiornamento normativo

Il 27 febbraio 2023 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 24.02.2023, n. 14, di conversione del c.d.“Decreto Milleproroghe” (Decreto-Legge n. 198/2022, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”). Oggetto di proroga sono anche alcuni termini previsti in materia di lavoro che qui di seguito vengono analizzati: ·       Smart working Viene prorogato fino …

DECRETO MILLEPROROGHE e aggiornamento normativo Leggi altro »

FONDO NUOVE COMPETENZE

L’opportunità che stavi aspettando.   Arriva l’avviso operativo Anpal con le linee guida per l’attuazione del Fondo Nuove Competenze 2022-2023. Il documento conferma, innanzitutto, il finanziamento di 1 miliardo di euro per la misura, ma specifica il calendario delle scadenze per le aziende che vogliono avviare percorsi di potenziamento delle skills dei propri dipendenti in ambito digital …

FONDO NUOVE COMPETENZE Leggi altro »