La motivazione dei collaboratori: il coaching manageriale

Durata: 2 giornate full time

Tipo: (In presenza) in aula, sede esterna

Possedere competenze gestionali ed una leadership riconosciuta rappresentano gli elementi fondamentali dell’essere “un bravo manager”. Da un lato saper fare bene il proprio lavoro, dall’altro portare un team di persone eterogenee per personalità, esperienze, capacità e provenienza ad ottenere i risultati prefissati.

Tutto nasce dalla consapevolezza di sé, dalla gestione delle proprie emozioni e dall’empatia verso gli altri. Il vero leader riesce in maniera naturale ad orientare le proprie emozioni e quelle del gruppo in senso positivo facendo emergere il meglio di ogni collaboratore.

Il percorso formativo mira a trasmettere una nuova e più attuale consapevolezza individuale, del gruppo e dell’organizzazione. Analizza le capacità manageriali richieste per gestire gruppi di successo e fornisce gli strumenti essenziali per affinare il proprio stile di leadership ed adattarlo al contesto organizzativo

Destinatari

  • Manager

  • Team Leader

Manager e Team Leader che vogliano migliorare la performance dei propri collaboratori mediante il coaching manageriale.

Obiettivi

  • Sviluppare la consapevolezza del proprio ruolo

  • Comprendere le fasi fondamentali del management coaching

  • Comprendere le fasi del processo di coaching

  • Acquisire dimestichezza con i principali strumenti a disposizione

Metodologia

People S.p.A. utilizza una metodologia formativa dalla forte connotazione pratica volta alla sperimentazione attiva di quanto appreso.

A momenti di lezione dialogica verranno affiancate esercitazioni pratiche quali autodiagnosi, casi di studio, role play e simulazioni guidate al fine di verificare l’apprendimento dei nuovi concetti e delle nuove abilità e l’applicazione concreta ad autocasi che verranno condivisi in plenaria al fine di trovare assieme una soluzione alla luce dei nuovi strumenti appresi.

Programma

  • Il coaching come formidabile tecnica di management

  • Comprendere la strategia aziendale e tradurla in obiettivi quantificabili

  • Come individuare i fattori chiave di successo del proprio team

  • Come stabilire gli indicatori di performance (KPI) da monitorare per valutare gli interventi di coaching effettuati

  • Gli strumenti di analisi e reportistica a disposizione per costruire un corretto processo di coaching

  • Come gestire i colloqui di coaching, come personalizzarli e come fornire feedback di performance

  • Lavorare per obiettivi

  • La pianificazione del coaching manageriale nel tempo