Soluzioni avanzate nel campo della
medicina del lavoro

La Medicina del Lavoro deve conseguire gli obiettivi di salute occupazionale che sono stati definiti dall’ILO e dalla WHO nel 1950 ed aggiornati come riportato qui di seguito dalla Commissione congiunta ILO/WHO sulla salute nei luoghi di lavoro nel 1995:

Scopi primari della Medicina del Lavoro sono la promozione ed il mantenimento del più elevato grado di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori in tutte le attività: la prevenzione delle alterazioni della salute provocate dalle condizioni di lavoro; la tutela dei lavoratori sul luogo di lavoro da pericoli per la salute; la collocazione ed il mantenimento dei lavoratori in un ambiente di lavoro idoneo alle loro capacità fisiologiche e psicologiche ed in definitiva l’adattamento del lavoro all’uomo e dell’ uomo alla sua mansione.

A supporto di questi obiettivi People Med ti garantisce i servizi di Supporto Sorveglianza Sanitaria e Medicina del Lavoro attraverso:

  • Nomina del Medico Competente;
  • Sopralluogo in azienda periodico da parte del Medico Competente;
  • Definizione del protocollo sanitario per le macro-mansioni aziendali;
  • Organizzazione delle visite mediche per la sorveglianza sanitaria;
  • Certificato di idoneità alla mansione specifica;

Il corso di primo soccorso aziendale è uno strumento fondamentale: consente di adempiere agli obblighi di legge, ma è soprattutto formativo per la cultura della sicurezza di dipendenti e datori di lavoro nella vita di tutti i giorni

Il corso di Primo Soccorso? Chiedi a People Med

Il corso è rivolto a coloro che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza. Il corso è esteso ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di primo soccorso.

La durata del corso per addetti al primo soccorso è variabile in base alla classificazione delle attività lavorative riportata nel D.M. n. 388 del 15 luglio 2003.

  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO A – 16 ore
  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO B e C – 12 ore

Obiettivi

Con il corso di primo soccorso forniamo le conoscenze necessarie allo svolgimento delle principali attività di gestione del primo soccorso, in particolar modo delle procedure da attivare in caso di emergenza sanitaria:

  • Modalità di riconoscimento di un’emergenza sanitaria
  • Procedure di allertamento del sistema di soccorso
  • Procedure per l’attuazione di intervento di primo soccorso

Il corso è inoltre finalizzato a trasmettere gli elementi conoscitivi di base dei principali traumi e delle principali patologie negli ambienti di lavoro.

Metodologia

Considerando le finalità del corso, volto all’acquisizione di capacità operative, la metodologia didattica è fortemente orientata alle esercitazioni e simulazioni di situazioni reali con la partecipazione attiva degli allievi.

Obbligo di frequenza

è importante che i partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni previste. L’ammissione alla verifica finale è subordinata all’evidenza documentale dell’effettiva presenza.

Requisiti per l’ottenimento degli attestati

Superata la verifica finale di apprendimento viene rilasciato un attestato di frequenza.

People Med opera su tutto il territorio nazionale. Grazie alle numerose collaborazioni con medici competenti e laboratori analisi possiamo gestire sia le visite periodiche che le urgenze (visite rientro malattia, infortunio ecc).

chiedi a people